Menu
Log in


ANANDA MARGI ITALIA

Camminiamo insieme … sul sentiero della beatitudine

Log in

Ananda Margi Italia

Siamo un'Associazione di Promozione Sociale.


L'associazione AMI (Ananda Margi Italia), prende vita nel 2012 e si costituisce ufficialmente nell’Aprile 2013, quando alcuni componenti dimissionari dai vertici organizzativi dell'Ananda Marga Pracaraka Samgha (in breve AMPS) in Italia, decidono di organizzarsi strutturalmente in una nuova associazione. Tale decisione nasce dalla consapevolezza che la scissione avvenuta in India pochi anni prima si era riverberata in Italia come un ciclone e aveva avuto effetti devastanti sulla comunità locale dei Margi (aspiranti spirituali dell’Ananda Marga), mettendo gli uni contro gli altri.

La neo-formata associazione si basa su una diversa modalità per l’insegnamento spirituale, sociale e per la gestione locale della comunità dei margi, prendendo le distanze da un approccio basato sulla cieca obbedienza agli ordini impartiti dai board regionali, settoriali e centrali, cioè dall’alto verso il basso, ordini spesso incuranti delle realtà locali e dei margi presenti sul territorio che da sempre hanno contribuito a dare stabilità e prosperità all’Ananda Marga Pracaraka Samgha.

Ananda Margi si discosta inoltre dall’amministrazione dell’AMPS, allorché riconosce in quest’ultima la disattesa delle direttive del fondatore del Movimento Shrii Shrii Anandamurti, che invitava a rafforzare la divulgazione spirituale del territorio anche attraverso la creazione di Acarya (insegnanti) e Tattvika (esperti) di famiglia, che avrebbero potuto, grazie alla loro preparazione in merito all’ideologia Ananda Marga, e grazie anche alla conoscenza più diretta del territorio, apportare quel “nuovo approccio” di cui parla Shrii Shrii Anandamurti nel suo trattato sociale, dal titolo Caryacarya (parte 1-2-3).

Per tali ragioni, i fondatori di AMI - non riconoscendosi più nei sistemi adottati per portare avanti la missione del loro Maestro (noto anche come Baba, Shrii Shrii Anandamurti) - decidono di fondare questa associazione che non intende aggiungersi o sostituire nessuna delle varie associazioni Ananda Marga autoproclamatesi “le uniche, le originali”. AMI rimane aperta a tutti per il diritto delle pratiche collettive di meditazione, senza fare esclusioni o distinzioni fra i margi!

Così Ananda Marga, è il sentiero della beatitudine spirituale, ovvero il canale spirituale di Susumna Marga, la via della Kundalini e dei vari Samadhi. Apprendere le tecniche di Ananda Marga Tantra Yoga è diritto di nascita di ogni essere umano e la missione ed organizzazione ha il compito di rendere questo servizio all’umanità.

Ananda Marga è una pratica spirituale con una parte sociale, che trova la sua massima espressione nel servizio disinteressato all’universo intero, nella filosofia del Neoumanesimo e nei principi socio-economici del PROUT. Esistono numerosi progetti sociali di Ananda Marga (delle varie amministrazioni) con cui anche AMI collabora attivamente, sempre nel mutuo rispetto e nell’osservanza dell’etica di Yama e Niyama (i principi etici a cui si ispira il Tantra Yoga di Shrii Shrii Anandamurti). Tutti coloro che sostengono l’unità della comunità degli Ananda Margi sono benvenuti ai nostri programmi.

Associazione Ananda Margi

Cod.Fiscale 92174390341

Viale A.Manzoni, 19- 57037 Portoferraio

anandamargiitalia@gmail.com

oppure al numero della segreteria : 

+39 3318958964


Seguici anche sulle piattaforme


La Nostra Associazione è sostenuta da



Powered by Wild Apricot Membership Software